THE DEFINITIVE GUIDE TO REATO DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

The Definitive Guide to reato di spaccio di sostanze stupefacenti

The Definitive Guide to reato di spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article

L’autoaccusa può essere fatta tramite qualsiasi modalità, anche tramite confessione rilasciata dinnanzi advertisement un Giudice.

L’articolo 368 del codice penale, ai commi owing e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.

Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione for each mezzo di stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-community (Fb, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.

La diffamazione è un reato che colpisce direttamente l’onore e la reputazione di un individuo. Si configura quando una persona, comunicando con più individui, offende l’altrui reputazione attraverso espressioni offensive o denigratorie.

-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta ad indagini preliminari”;

Integra il reato l’accusa diretta all’Autorità che indaga, ovvero advert altra che alla prima abbia l’obbligo di riferire. Anche l’accusa che abbia fatto incominciare un’indagine nei confronti dell’accusato integra il reato.

Ogni reato, infatti, obbliga il colpevole (e anche le altre persone responsabili a norma del diritto civile) a risarcire il danno patrimoniale o non patrimoniale che il reato può aver causato.

Se la persona offesa è minorenne allora il diritto di proporre querela può essere esercitato dai genitori. Tuttavia, il minore che ha già compiuto quattordici anni potrebbe proporre egli stesso querela. È fatta salva comunque la possibilità che i genitori lo facciano al posto suo.

In questi casi, quando la verità del fatto attribuito è provata oppure il querelante è addirittura condannato for every questo fatto, allora l’autore delle dichiarazioni non è punibile… A meno che non abbia rispettato il criterio della “continenza” nel modo di esprimersi.

Hai bisogno di sapere qualcosa di più su un caso di diffamazione chi ti riguarda? Vuoi difenderti oppure vuoi sapere se potresti avere diritto a un risarcimento? Chiedi una consulenza ora! Saremmo lieti di aiutarti a risolvere il tuo problema!

La norma punisce il comportamento di chi, con denuncia (in senso generico) diretta all'Autorità giudiziaria - o advertisement altra Autorità che a questa abbia l'obbligo di riferirne -, ovvero simulando le tracce di un reato, incolpa taluno di un reato nella consapevolezza dell'innocenza di questo.

La legge italiana disciplina la diffamazione nell’articolo 595 del Codice Penale, che stabilisce le condizioni e le sanzioni relative a questo reato. La diffamazione danneggia non solo l’onore della persona diffamata, ma può anche arrecare traffico di droga danni psicologici, sociali e professionali.

-la denuncia (ai fini dell’integrazione del reato) può essere rivolta a qualsiasi Autorità che sia tenuta ad informare quella giudiziaria;

Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for every garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.

Report this page